martedì 12 giugno 2012

Helpdesk Hell ep 06

First Previous Next Last
>>  Clicca per la versione in italiano!!  <<




versione in italiano


Helpdesk Hell ep 06: Il complimento
Sei pagine di Helpdesk Hell -per chi si lamenta che le storie sono troppo corte- per un episodio che si allontana dalle consuete tematiche informatiche e si addentra in acque misteriose ed ostili: le colleghe!
E' chiaro che la formula di raccontare per ogni episodio un intervento informatico diverso -e conseguenti reazioni incazzate- dopo un po' si può esaurire. Questo episodio è un tentativo di rompere tale formula, fatemi sapere se vi garba, o se proprio vi interessano solo racconti di stupidità umana, a parte quella del protagonista.

Backstage
Rispettare la scadenza questa settimana è stata una pena. Passata tutta la domenica pomeriggio a colorare (niente grigliate...) per poi scoprire che quella merda di Sketchbook Pro (mobile) esporta solo a 72 dpi. Vabbene, mi dico, riporto il layer col colore alla risoluzione originale e lo butto nel psd. Peccato che oltre ai dpi mi ha anche cambiato le dimensioni del documento e la pagina ora risulta misteriosamente riquadrata in una cornice trasparente di circa il 50% delle dimensioni totali. Invocando l'aiuto degli dei di ogni cosa tecnologica ridimensiono il layer fino alle dimensioni giuste per scoprire che oltre ad avermi alterato i dpi e le dimensioni Sketchbook ha anche modificato le proporzioni! Ora la pagina è più alta e stretta rispetto all'originale. Ma perchè?? Ma che crudeltà è questa?? Bestemmiando i suddetti dei, dopo una serie di tentativi e calcoli degni del miglior Tony Stark trovo il moltiplicatore giusto per riportare la pagina alle dimensioni e proporzioni corrette. Evviva! faccio una macro, bello contento. La faccio girare su un'altra pagina... per scoprire che questa me l'ha esportata in modo ancora diverso! A questo punto capisco che Sketchbook mi sta trollando di brutto. E' un po tardi e non posso andare a suonare il campanello di quelli di Autodesk per chiedergli che gli ho fatto di male, gli ho pure dato i miei soldi, non ho altra scelta che dar sfogo alle mie frustrazioni scrivendo sta pappardella.
Intanto s'è fatta mezzanotte, esporto, carico su Blogger, vado a dormire.
E tutto questo per voi, solo per voi, miei dieci lettori!!

La prossima settimana:
Scimmie!
Almeno credo...

7 commenti:

  1. Come ben sai io sono bastardo dentro, ed invece che esternarti la mia ammirazione per la vignetta finale, narrativamente efficace, mi limiterò a farti notare i seguenti errori: "scomparmi" invece che "scomparirmi" alla vignetta 3 di pagina 3 e il "da" non accentato per la voce del verbo dare alla vignetta 4 di pagina 5.

    Non mi firmo, tanto sai già chi è abbastanza stronzo da scrivere questo. :)

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo, corro subito ai ripari apportando le dovute correzioni!
    Anzi se vuoi ti nomino mio editor pubblicamente, la qualità dei miei fumettini non potrà che migliorare...
    L'autore.

    RispondiElimina
  3. Scimmie? ma noi vogliamo le donnine e i supereroi!!!

    RispondiElimina
  4. o al limite donnine e scimmie...

    RispondiElimina
  5. a me interessano anche le gaffe del protagonista! insomma nerd petteguless!!!

    RispondiElimina
  6. Niente menate su questioni tecniche, con questa hai centrato il punto ed ho riso diverse volte (forse aiutato dal fatto che conosco il tuo approccio sociologico al mondo..assolutamente realistica come vignetta..)..cazzate a parte, molto ma molto bella, ottimo lavoro e l'idea di approfondire il personaggio fuori dal contesto lavorativo riesce a dare più spessore all'insieme!

    RispondiElimina